Sono stati pubblicati sul sito della FISR – Regolamenti di Settore sia il nuovo Regolamento Tecnico che le Norme per le Attività per la nuova stagione 2024/2025.
Poche le novità introdotte. Quella che più potrebbe far discutere è la riduzione del numero degli atleti, per la categoria Ragazzi F/M, che in base ai campionati Regionali avranno accesso agli Italiani e va dal 50% al 40% (art. 16.4 Norme per le Attività). Questo comporterà un numero inferiore degli atleti partecipanti ai campionati Italiani il che ridurrà anche ciò che ruota attorno alla manifestazione: minori incassi dalle iscrizioni e dalle consumazioni per gli organizzatori e minor lavoro per le strutture ricettive esterne, tanto per citare le prime riflessioni a riguardo, rimanendo inalterate le spese fisse.
All’art. 16 delle Norme per le Attività vengono stabilite le distanze per le gare delle varie categorie. Unica variazione per la cat. R12 (art. 16.3 N.A.) dove la lunghezza dei 2000 m a punti lascia il posto alla lunghezza dei 12 giri e dove verranno assegnati i punti ogni tre giri e non più ogni 2 in base alla scheda n. 10 dell’art. 44 del nuovo Regolamento Tecnico.
L’art. 44 scheda n. 13 del Regolamento Tecnico, curiosamente viene stabilito che nella gara “Americana” a squadre, gli atleti dovranno avere giustamente lo stesso numero di gara, mantenendo (e qui sta la novità) anche il proprio numero: doppio numero quindi? Da apporre come? Legittima la nostra curiosità.
Qui sotto i documenti consultabili e/o scaricabili, reperiti sul sito della FISR – Regolamenti di Settore